Cosa devi assultamente sapere sugli stampi per

non essere bidonato nelle offerte .

Se ti interessa accedere all'area formazione gratuita lascia qui i tuoi dati e ti invieremo la password di accesso , all'interno troverai degli ebook gratuiti 

Ci sono delle informazioni importanti che sia l buyers che tecnici devono  sapere valutare quando comparano offerte di stampi di potenziali fornitori .

 

  • Il primo punto da valutare è il tipo di acciaio utilizzato per le parti stampanti . Per materiali teneri come ABS o PP , un buon acciaio bonificato 1.2311 o meglio ancora 1.2738 è sufficiente a garantire una buona durata dello stampo nel tempo . Se però il cliente deve stampare milioni di pezzi , è necessario utilizzare degli acciaio temprati che anno una durezza superficiale ancora più dura , parliamo di 53-55 HRC .

  • Nel caso di materiali più dur da stampare , dove le pressioni in gioco aumentano di molto , come nel caso di un PC o ABS+PC , l'utilizzo di acciai temprati 1.2343 sono consigliati e nel caso di finiture a specchio e molto lucide addirittura il 1.2083 è ancora meglio .

  • Nel caso di materiali molto abrasivi , come il PA + FV ( Poliammidi caricati fibra vetro ) , è meglio usare accìai temprati 1.2343 .

  • Un acciaio temprato tipo 1.2343 costa circa un 15-30 % in più di un acciaio bonificato e pertanto lo stampo costerà di più sia per la maggiore incidenza della materia prima , ma anche per il maggiore costo di lavorazione e trattamento .

  • Un aspetto molto importante è l'utilizzo o meno delle camere calde . Solo gli esperti stampatori sanno apprezzare i reali vantaggi di uno stampo con la camera calda o meno . Spesso i progettisti di prodotto non sanno cosa sia . In breve la camera calda permette di avere il canale di colata direttamente disponibile alla figura da stampare e questo comporta grandi vantaggi quali :

 

  1. Riduzione del tempo di stampaggio 

  2. Eliminazione della materozza 

  3. Maggiore qualità del pezzo stampato 

 

  • Come tutte le soluzioni  non porta solo vantaggi ma anche qualche svantaggio come , maggiore costo dello stampo e maggiore costo nella manutenzione in particolare con materiali abrasivi come il PA caricato fibra vetro .

 

Accedi alla nostra area formazione gratuita , troverai molte informazioni utili al tuo lavoro .

 

Buon Lavoro 

 

Il Team Stampo Facile 

Clicca sul link qui sotto per scaricare una tabella riassuntiva delle caratteristiche degli acciai 

I tuoi dati sono stati inviati con successo!